Chi sono

Salve, sono Cristina Casanovi Psicologa in Clinica (iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana n°7152), Istruttore Senior di Mindfulness, MBSR Teacher Trainer e MBCT Therapist, Protocollo Mindfulness Psicosomatica, Master "L'approccio cognitivo comportamentale nei disturbi dell'età evolutiva", FBT per l'Anoressia Nervosa, Operatore in Terapia/Educazione/Attività Assistita con Animali.

Nel 2013 mi sono specializzata in Terapia/Educazione/Attività Assistita con Animali. La passione per la natura e gli animali mi ha portato ad includerli come partecipanti attivi nella mia professione di psicologa, soprattutto nel lavoro con i bambini e questo mi ha permesso di ottenere dei risultati che sono andati al di là delle mie aspettative (con i bambini svolgo la professione all'interno del mio parco "A Spasso Con Ciuchino" che ho ideato e realizzato nel 2013).

Dopo il Master di Specializzazione in Mindfulness ho potuto aggiungere un'altro tassello importante per il sostegno delle persone (adulti e bambini) e per il loro benessere psicofisico, secondo un approccio olistico che considera l'individuo nella sua unità di mente-corpo. Questo risulta necessario poiché il funzionamento della mente non è isolato dal corpo che la contiene. Pertanto, le attività e gli interventi che propongo tengono in conto sia i processi legati al funzionamento della mente umana sia le espressioni corporee di tale funzionamento e la modalità che ha il corpo di esprimere sofferenza e benessere.

Sono formatore del Progetto del Gaia Network per scuole, gruppi, enti pubblici e privati, un progetto di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicosomatica (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accreditato dal MIUR il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca).